Nelson Mandela è nato il 18 luglio 1918 a Mvezo, un villaggio non presente nel software di Human Design ma abbastanza vicino a Durban per fornire una Carta affidabile. Quindi ho usato Durban come luogo di nascita.
Dei cinque Tipi in Human Design, Nelson Mandela è un Proiettore, un Tipo con il potenziale per dirigere le energie di coloro che gli stanno vicino, a condizione che sia invitato a farlo e se sente che le sue qualità sono riconosciute. I Proiettori hanno la capacità – e la necessità – di prendere distanza dagli avvenimenti, intuire dove l’energia collettiva deve muoversi e quindi offrire la loro guida e, nel caso di Nelson Mandela, anche l’ispirazione.
Ha il Canale della leadership logica (7-31) e il Sole, che rappresenta il 70% della nostra energia, in Portale 62, dandogli la capacità di avere una visione ampia e immaginare e comunicare in modo logico i passi necessari per raggiungere un futuro che sarà luminoso per tutti. La forte collocazione di Giove e dell’inconscio Plutone nel Portale dell’Umanità (15) assicurano che, quando si fa carico di qualcosa, lo fa con umiltà e al servizio dei suoi ideali più elevati.
La questione dell’integrità nella leadership – e in un senso più profondo: cosa significa veramente essere un leader – deve averlo accompagnato per tutta la vita. Con il suo Profilo 5/1, gli altri si aspettavano che guidasse, mentre nella sua vita interiore avrebbe potuto nutrire dubbi se fosse la persona giusta per attuare i nuovi valori che sentiva provenire dal suo essere. Il suo scopo nella vita, descritto dal suo Tema d’Incarnazione dell’ Oscuramento, è quello di introdurre nuovi valori in un modo che solo successivamente verrà riconosciuto dal grande pubblico. La riflessione interiore gli ha dato la fiducia, la chiarezza e il riallineamento con la propria ispirazione di cui aveva bisogno per assumere il ruolo di leader e sostenere lo stendardo dell’ispirazione. È del tutto plausibile che avesse un modo segreto per accedere al suo Spirito guida.
Nella prima metà della sua vita, fino al 1961, direi che Nelson Mandela stava imparando a trovare le sue risorse interiori; ciò su cui poteva contare di fronte alle mutevoli circostanze. Una volta trovate, erano come una base assolutamente ferma, che gli consentiva di essere il modello di integrità e unificazione che era.
Quando è stato eletto presidente nel 1994, Saturno ha avuto l’opportunità di metterlo alla prova: userai il tuo potere solo per il tuo beneficio o applicherai il Mana che ora hai per potenziare e insegnare agli altri dando loro l’esempio più alto, per poi farti da parte al momento giusto? Penso che la storia chiarisca che Nelson Mandela ha superato gloriosamente quel test.